Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali

Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali

Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali Home page Tecnorulli


Il sistema di gestione per la qualità di Tecnorulli




Tecnorulli
Via Rossini 5
40067 Rastignano
Bologna - ITALY
Tel.: 0039 051 743223
Fax: 0039 051 742878
tecnorulli@tecnorulli.it

Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali







 



Rivestimento Rulli - FLEXO, ROTO & CONVERTING

Stampa flessografica - Serie TPM T stampa con inchiostri contenenti solventi polari

Il settore della stampa su supporto flessibile è quello che negli ultimi anni ha avuto il maggiore impulso tecnologico ed un'indubbia crescita qualitativa generale.
Tutti i fornitori di macchinari e di materie prime del settore sono stati accomunati da un comune sforzo tecnologico per dare allo stampatore la possibilità di porre sul mercato un prodotto stampato e finito di sempre maggiore qualità ed ecologicamente idoneo, così da poter seguire ed anticipare adeguatamente le richieste del mercato.
Anche il rivestimento elastomerico dell'inchiostratore ha subito una notevole evoluzione per far fronte alle mutate caratteristiche chimiche dei nuovi inchiostri ed alle esigenze sempre più pressanti di uniformità di stampa.Miglioramenti ci sono stati sia a livello di mescole, per resistere agli inchiostri vecchi e nuovi presenti sul mercato, sia sui sistemi di produzionedel rivestimento elastico, sia di finitura superficiale del rullo.

Per coprire tutte le esigenze dello stampatore, dai fondi pieni con alte quantità di inchiostro alla stampa di retini con dosature controllate con grande precisione sono state introdotte tre nuove serie di mescole tutte disponibili in durezze dai 45 agli 80 Shore A.
Un notevole sforzo tecnico è stato rivolto nello sviluppo del sistema di rivestimento per ottenere anche con mescole di tipo flessografico ad alta durezza il grado di compattezza e di omogeneità della gommatura che l'applicazione richiede. Le materie prime utilizzate sono di prima qualità e certificate dei migliori produttori in campo internazionale.

Il sistema di rettifica e finitura è stato perfezionato e standardizzato con precisi livelli sia di rugosità che dimensionali, il nuovo sistema di bombatura consente ampie possibilità di variazione del profilo di curvatura.

Ogni fase delle lavorazioni è effettuata all'interno dell'azienda per poter garantire, attraverso il controllo diretto della qualità e la flessibilità produttiva, l'immediatezza del servizio alla clientela.

 

TPM T70

73 Shore A

Colore nero ottimo comportamento sia per stampe di retini in alta qualità che per fondi pieni con dosaggi anche ridotti di inchiostro.

TPM T80

80 Shore A

Colore nero consigliata per stampe di retini in alta qualità dove, grazie all'estrema compattezza ed omogeneità superficiale del rivestimento, consente dosaggi ridotti e precisi di  inchiostro.

TPM T60

62 Shore A

Colore nero ottimo comportamento per stampe di fondi pieni dove permette facili regolazioni con dosaggi da medio bassi ad alti di inchiostro. Adatta per rulli incisi a soggetto.

TPM T53

55 Shore A

Colore grigio Mescola dalle buone caratteristiche meccaniche ed elastiche, ottime capacità di inchiostrazione e facilità di regolazione per stampe di fondi pieni con dosaggi medio alti di inchiostro. Adatta per rulli incisi a soggetto.

TPM T48

48 Shore A

Colore grigio come la TPM T53 ma con maggiori capacità di inchiostrazione.

TPM T71

70 Shore A

Colore azzurro Mescola estremamente compatta con una distribuzione ineccepibile dell'inchiostro, consigliata sia per stampa di retini di alta qualità che per fondi, dosaggi ridotti di inchiostro.

 

 





Le mescole della serie TPM T sono a base di polimeri molto stabili chimicamente ed i rivestimenti con esse prodotti resistono perfettamente agli inchiostri contenenti solventi polari molto aggressivi.
Tutti i rulli rivestiti con mescole della serie TPM T hanno un'ottima resistenza all'invecchiamento e ad esempio non vengono danneggiati dall'ozono che si forma dagli impianti di pretrattamento corona. Questa caratteristica e la buona resistenza meccanica rendono durature nel tempo le performance iniziali di stampa.

Possono venir incisi al laser, anche con grafismi di alta precisione, mantenendo intatte le proprie caratteristiche chimico/meccaniche.

I rivestimenti in TPM T sono consigliati per la flessografia all'acetato, all'alcool/acetato,nella stampa su PVC dove vengono utilizzati inchiostri a base di solventi chetonici (MEK, MIBK e simili) ed anche nella flessografia ed essiccazione U.V..

Le mescole della serie TPM non sono idonee per stampa con quantità anche medio basse di benzine (esano eptano) o di solventi aromatici. L'utilizzo con inchiostri all'acqua e consentito solo se nell'inchiostro non c'è presenza di antischiuma a base di olio minerale..


back back
top top