Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali

Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali

Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali Home page Tecnorulli


Il sistema di gestione per la qualità di Tecnorulli




Tecnorulli
Via Rossini 5
40067 Rastignano
Bologna - ITALY
Tel.: 0039 051 743223
Fax: 0039 051 742878
tecnorulli@tecnorulli.it

Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali







 



Rivestimento Rulli - OFFSET A FOGLIO

Rivestimenti IPAR HYDROFILM ®

IPAR HYDROFILM ®
rivestimenti per gruppi di Bagnatura


Le mescole della serie IPAR sono a base di uno speciale mix di polimeri di alta qualità, resistenti all'inchiostro in emulsione, all'alcool ed agli additivi di bagnatura. Le più recenti macchine Offset sono equipaggiate con sistemi di bagnatura che prevedono l’utilizzo di quantità minime o nulle di IPA; sono quindi fondamentali i rulli gommati, dosatori o trasferitori, che si sono evoluti per garantire la necessaria portata e stesura della soluzione.
Tecnorulli, all’avanguardia in questi rivestimenti fin dai primi anni 70, oggi fa un ulteriore ed importante passo avanti con i rivestimenti IPAR HYDROFILM. Evoluzione delle IPAR già da anni sul mercato con successo; sono un’innovazione indispensabile in un settore in costante evoluzione tecnica.
Le nuove trasportano la soluzione di bagnatura con grande regolarità e costanza, creando un film uniforme sia in presenza di IPA sia con un uso scarso o nullo e sono di facile pulizia dalle ossidazioni spesso causate dall’uso di additivi di scarsa qualità.
In nuovi rivestimenti IPAR mostrano una migliore bagnabilità anche con soluzioni a zero alcool e una estrema facilità di regolazione.
L’impegno tecnico e la collaborazione con prestigiosi produttori di additivi di bagnatura, hanno permesso di ottenere l’omologazione di alcuni rivestimenti IPAR HYDROFILM dalla Società SCHWEGMANN e dalla statunitense PRISCO, per la stampa a zero alcool.

IPAR HYDROFILM i12 :
La mescola IPAR i12 è stata scelta da anni dai maggiori stampatori italiani per le sue caratteristiche di facilità di utilizzo con gli additivi di bagnatura che sostituiscono l’alcool. Nella nuova versione HYDROFILM i12, la composizione che la rende ancora più idrofila e la ricerca di una finitura particolare ha migliorato ancora più la stesura della soluzione, anche a basso contenuto di alcool. IPAR HYDROFILM i12 ha infatti una morbidezza ed una elasticità assai maggiore rispetto allo standard, e la sua speciale finitura superficiale unita ad ottime proprietà idrofile permette una laminazione dell’acqua molto buona.
Ciò consente delle registrazioni più facili ed una buona dosatura della soluzione di bagnatura anche con basse percentuali di IPA.

IPAR HYDROFILM i10:
Tra le mescole Tecnorulli per bagnatura e’ quella che possiede le migliori caratteristiche di idrofilia superficiale in presenza di poco o nulla alcool isopropilico. Mescola studiata inizialmente per risolvere problemi di dosatura e di trasferimento acqua in macchine da stampa di piccolo formato, è ormai estesa alle macchine di ogni formato per il suo comportamento eccezionale di dosatura.
Con una composizione unica nel suo genere HYDROFILM i10 riesce a risolvere le esigenze più estreme di qualità di stampa garantendo una portata di acqua regolare e costante anche alle elevate velocità a cui si spingono le macchine di ultima generazione. HYDROFILM i10 è stata omologata da SCHWEGMANN e PRISCO per l’impiego con i loro additivi nella stampa a zero alcool.

 

Rivestimenti IPAR HYDROFILM

Ipar   i30

  30° Shore   A Blu Scuro

Rivestimento per bagnatori ideale nella gran parte delle macchine offset in commercio che usano inchiostri tradizionali ed ibridi. Mescola caratterizzata da ottime proprietà meccaniche ed eccellente resistenza all’invecchiamentoL'IPAR i30 può essere utilizzato anche come dosatore in impianti equipaggiati con solo inchiostri U.V. o con uso misto inchiostri grassi / U.V., e come trasferitore senza alcuna limitazione di tipo di inchiostro.

Ipar i12
   28° Shore   A
Blu Scuro
Rivestimento consigliato da anni come dosatore sulla quasi totalità delle macchine offset e rotoffset che usano inchiostri tradizionali ed ibridi.Le eccezioni sono poche e si limitano ad impianti dove per motivi costruttivi ci sono delle situazioni estreme di usura del rivestimento o di particolarità dell’impianto.Mescola caratterizzata da eccezionale morbidezza e buone proprietà idrofile. Facilita la regolazione, aiuta a ridurre i riporti e ad eliminare le righine nei “fondi” dovute proprio al dosatore.Qualche stampatore lo adopera con successo anche come bagnatore in piccoli e medi formati
Ipar i10
   28° Shore   A
Blu Scuro
E’ la mescola che possiede le migliori caratteristiche di idrofilia superficiale in presenza di poco o nulla alcool isopropilico. Risolve i problemi che presenta la I12 su macchine di piccolo formato come le Ryobi che hanno un sistema di bagnatura particolare (dosatore e trasferitore).Il suo campo d’impiego si sta allargando anche alle macchine medio grande formato per il suo comportamento eccezionale di dosatura.
Ipar i25
   26° Shore   A
Blu Scuro
Rivestimento per bagnatori in impianti dove è richiesta eccezionale morbidezza e buona resistenza all’abrasione per situazioni di particolare usura meccanica.Fornito solo su richiesta e solo per ink tradizionali ed ibridi.
Ipar i40
   40° Shore   A
 Blu Scuro
Mescola ad alte caratteristiche meccaniche. Rivestimento fortemente protetto contro l’azione negativa degli inchiostri e solventi di pulizia utilizzati nella stampa ad essiccazione U.V..Come dosatore può essere utilizzato con tutti i tipi di inchiostri offset.Rispetto i30 è più duro, presenta maggior resistenza all’abrasione e la possibilità di dosare più basse quantità di soluzione di bagnatura.Richiesto come trasferitore su alcune macchine.
Ipar i48
   46° Shore   A
 Blu Scuro
Mescola ad alte caratteristiche meccaniche, utilizzata in rari casi e solo su richiesta per rulli dosatori in macchine a modulo continuo, ed in offset a foglio di piccolo formato

 

 

 

 




back back
top top