Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali

Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali

Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali Home page Tecnorulli


Il sistema di gestione per la qualità di Tecnorulli




Tecnorulli
Via Rossini 5
40067 Rastignano
Bologna - ITALY
Tel.: 0039 051 743223
Fax: 0039 051 742878
tecnorulli@tecnorulli.it

Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali Tecnorulli leader nella produzione di rivestimenti per rulli grafici ed industriali







 



Rivestimento Rulli - RULLI INDUSTRIALI

Rivestimenti in Poliuretano

  • Informazioni generali
  • Vantaggi della sostituzione dei rivestimenti in gomma con poliuretano
  • Vantaggi della sostituzione delle materie plastiche con poliuretano
  • Protezione metalli
  • Principali rivestimenti disponibili

Informazioni generali

I rivestimenti di cilindri e ruote in poliuretano hanno assunto negli ultimi anni un'importanza sempre maggiore in tutti i settori dell'industria.
Il superiore rapporto prezzo/prestazioni offerto dal poliuretano lo rende altamente competitivo nei confronti di molti rivestimenti tradizionali in gomma e materie plastiche.
Le eccezionali resistenze chimico fisiche dei polimeri poliuretanici, aprono inoltre la strada a nuove applicazioni tecnologiche irrealizzabili in precedenza utilizzando gomma o materie plastiche.
A seconda dei campi di impiego, e delle sollecitazioni meccaniche o chimiche a cui sono sottoposti rulli o ruote, si possono utilizzare rivestimenti con caratteristiche di:

resistenza all'abrasione;
resistenza alla trazione;
resistenza al taglio;
ottimo smorzamento acustico e di sollecitazioni ad organi meccanici;
altissima capacità di carico;
resistenza alle pressioni lineari, intermittenti e continue;
inerzia chimica rispetto ad olii e grassi;
resistenza a vernici, inchiostri, benzine e solventi petroliferi;
stabilità a contatto con ozono;
resistenza alla luce ed agli agenti atmosferici;
alta stabilità chimica e fisica nell'intervallo di temperature da - 30 a + 95 gradi centigradi.

Le durezze disponibili vanno da 38 a 96 Shore A3.
I rivestimenti poliuretanici Tecnorulli sono ottenuti con materie prime altamente selezionate, prodotte dai più qualificati fornitori mondiali e sono frutto di una quarantennale esperienza nelle formulazioni per colata.
Grazie anche ai rapporti di collaborazione instaurati con i maggiori laboratori di ricerca del settore, Tecnorulli segue la costante evoluzione della ricerca tecnica, assicurando alla clientela un continuo progresso tecnico e qualitativo delle caratteristiche dei propri rivestimenti.
Il monitoraggio dei processi e dei parametri di produzione, seguito da un attento controllo sui materiali finiti in ottemperanza alle vigenti Norme UNI - ISO, assicura una perfetta costanza della qualità dei rivestimenti.

Vantaggi della sostituzione dei rivestimenti in gomma con poliuretano

Rispetto ai tipi di gomma normalmente impiegati nel rivestimento di rulli e ruote tra i 60 ed i 95 Shore A con i rivestimenti in poliuretano si ottengo:

resistenza alla trazione tra 2 e 5 volte maggiore;
allungamento a rottura da 2 a 6 volte maggiore;
perdita in abrasione da sfregamento fino a 10 volte inferiore;
perdita in abrasione da taglio fino a 15 volte inferiore;
perdita in abrasione da urti fino a 10 volte inferiore.


Queste ed altre caratteristiche unite ad un'eccezionale resistenza ad olii e solventi rendono il rivestimento in poliuretano oltre che concorrenziale, indispensabile per talune applicazioni.

Vantaggi della sostituzione delle materie plastiche con poliuretano

I poliuretani possono sostituire molte materie plastiche con vantaggi derivanti soprattutto dalla maggior resistenza alla abrasione, all'urto, alla flessione, in virtù di un'ottima memoria elastica , minor fragilità intrinseca, maggior allungamento a rottura; qualità mantenute anche ad alta durezza.
I poliuretani si possono considerare il ponte che unisce le caratteristiche limite delle migliori gomme e delle migliori materie plastiche, mantenendo rispetto a queste ultime, ottime qualità elastiche e di allungamento ad alta durezza. Caratteristiche ottenute grazie alla matrice elastomerica dei polimeri di base costituenti la molecola poliuretanica.

Protezione dei metalli

Le anime metalliche rivestite in poliuretano risultano protette contro l'abrasione, l'ossidazione e le sollecitazioni meccaniche, il rivestimento elastomerico possiede inoltre la capacità di smorzare sollecitazioni meccaniche e rumori.
Variando il coefficiente di attrito sia con accorgimenti di formulazione che meccanici, si favorisce il traino di nastri trasportatori, nastri abrasivi, fogli di carta e cartone, bobine di carta cartone e plastica, pallets, scatole e casse di legno.
Alcune formulazioni particolari riducono drasticamente il consumo di parti metalliche colpite da graniglia di sabbiatura.

 

Principali rivestimenti disponibili

Rivestimenti della serie Tecnoflex L

(durezza da 38 a 55 Shore A3)

Poliuretani a durezza medio/bassa che possiedono buone caratteristiche meccaniche ed elastiche rispetto a gomma di pari durezza, ottima resistenza agli olii minerali anche aromatici, seperficie molto compatto. Per maggiori info andare nella sezione "verniciatura metallo".

Mescole disponibili : L35, L45, L50, L55, LX 3/4/5/6, LXR

 

Rivestimenti della serie Tecnosint H 

Le mescole polieuretaniche Tecnosint H sono studiate per il rivestimento di rulli e cilindri nelle applicazioni meccaniche gravose, con durezze che vanno da 60° ShA a 95° ShA.
Grazie anche alla collaborazione con un affermato laboratorio di ricerca questi rivestimenti presentano una combinazione di proprietà che li rende molto versatili e particolarmente adatti alle esigenze qualitative di molti settori industriali. La Tecnosint H aggiunge infatti ad ottime caratteristiche meccaniche (carico di rottura, resistenza all’abrasione e alla lacerazione) , all’eccellente resistenza agli oli minerali, anche una buona elasticità sia a media temperatura (80/85°C) che a bassa temperatura (-30°C).
Colori disponibili standard: arancio, verde e blu.
Colori extra: giallo, viola e nero.


Dimensioni massime rivestimenti

Lunghezza totale rullo        3.200 mm.
Diametro rivestimento          480 mm.
Peso totale rullo                   700 Kg
Cubatura max rivestimento    45 dm3

 

 

 

Tolleranze sui rivestimenti

Fino a Φ 150 mm
Diametro                        +/- 0,02 mm.
Eccentricità                     +/- 0,02 mm.
Conicità                          +/- 0,02 mm.
Oltre Φ 150 mm
Diametro                        +/- 0,05 mm.
Eccentricità                     +/- 0,02 mm.
Conicità                          +/- 0,05 mm.

 

 


back back
top top